About Us

Idea Books nasce a Milano nel 1970 specializzandosi nella pubblicazione di libri d’immagine e sulle arti visive del Novecento.

Nel corso degli anni l’attività della casa editrice si è distinta per un innovativo dinamismo espositivo, che ha introdotto in Italia alcuni tra i più noti fotografi del panorama internazionale, curandone pregiate pubblicazioni monografiche.

Idea Books si  è dedicata inoltre al design, alla grafica ed all’architettura, pubblicando le opere di alcuni dei più importanti artisti italiani e stranieri.

Molti i titoli in catalogo, con sezioni e collane che approfondiscono tematiche legate al lifestyle, all’arte, all’architettura.

La collana ‘arte di vivere’ si articola in una serie di progetti che hanno la struttura di racconti fotografici. Un percorso sul paesaggio alla riscoperta dei valori del territorio, del patrimonio artistico e culturale di luoghi ricchi di fascino e di storia, oltre ad essere una visita esclusiva negli interni di alcune fra le più accoglienti abitazioni dove si rinnova la tradizione dell’ospitalità. La formula proposta ha riscontrato un ottimo successo con la pubblicazione del volume “L’arte di vivere a Lucca”, che ha inaugurato l’edizione di questa collana. Il format è stato quindi declinato con la proposta di luoghi internazionali diversi, tra cui Polonia, Svezia, Norvegia, Bruxelles, Amsterdam, e Champagne.

Nelle collane dedicate al design d’autore, sono state pubblicate la monografia di Carlo Mollino e il Catalogo dei mobili dello stesso autore; inoltre la monografia di Magistretti, Colombo e Munari.

Per quanto concerne il più prestigioso design italiano, sono stati pubblicati i motoscafi storici Riva e le più belle auto da collezione Ferrari, in edizione speciale con copertine in mogano per quella dei motoscafi e in acciaio rosso Ferrari l’altra (nel novembre 2006 abbiamo ristampato il libro in lingua tedesca, inglese e francese per i nostri coeditori esteri). Esiste inoltre una riedizione aggiornata Riva pubblicata anche in tiratura limitata con copertina in legno.

Per la collana relativa all’arte, al collezionismo, all’arredamento, sono stati pubblicati volumi che sviluppano queste tematiche attraverso l’interpretazione di famosi fotografi, come nei libri Le ville di Lucca, Giardini d’Artista in Toscana e Ospiti a Capri.

Idea Books pubblica circa 10 titoli all’anno con tirature che variano secondo la partecipazione di enti o sponsor e alle coedizioni con partner esteri.

La promozione su territorio nazionale è stata affidata alla rete di vendita di De Agostini, la distribuzione a Messaggerie Italiane.